Il progetto mira a potenziare l’offerta dei servizi già esistenti sul territorio, con particolare attenzione alle situazioni di marginalità, disagio e complessità sociale, concentrandosi soprattutto sui giovani e sulle famiglie. Finanziato con fondi PNRR, prevede un piano pluriennale di attività per le famiglie e l'attivazione di Servizi Educativi, Culturali e Sociali per favorire l'apprendimento e lo sviluppo delle competenze giovanili e fornire supporto alle famiglie nella gestione del tempo libero dei loro figli, soddisfacendo interessi e bisogni collettivi, in ottica di inclusione sociale e di esperienze condivise.
Numerose iniziative sono già state realizzate, altre in corso o in fase di pianificazione, focalizzate principalmente sui Comuni di Sanfront, Paesana e Ostana, identificati dall’Unione Montana dei Comuni del Monviso in base ai criteri stabiliti dall’Avviso pubblico su cui è stata presentata la candidatura progettuale. Le tre cooperative sociali – Caracol, Armonia e Viso a Viso - incaricate per l’erogazione dei servizi - stanno lavorando per creare un ambiente comunitario dinamico e sostenibile, in linea con gli obiettivi del progetto e collaborando con le scuole e altre realtà territoriali.
L'unione Montana dei Comuni del Monviso ha organizzato un incontro di restituzione pubblica per condividere quanto realizzato fino ad ora e scoprire le attività in programma nei mesi estivi. Sarà un'occasione per approfondire gli obiettivi del progetto ed esplorare le prossime iniziative.
QUANDO: Mercoledì 15 maggio 2024 / ore 17.30
LUOGO: Unione Montana – via Santa Croce 4 PAESANA
Riferimenti e contatti
Silvana Allisio (referente progetto): allisio.silvana@unionemonviso.it | +39 0175 94273 Fabio Ferrero (comunicazione): ferrero.fa@gmail.com | +39 3286748151