Sportello di Facilitazione Digitale

Dettagli del documento

Calendario 2025 di apertura sportello fisso e itinerante

Data:

mercoledì, 15 gennaio 2025

Green Community Terre del Monviso

Descrizione

Nuove giornate e orari di apertura degli sportelli di facilitazione digitale attivi nel territorio della Green Community Terre del Monviso

 

Con l’inizio del 2025 si aggiornano i giorni di apertura degli sportelli fissi di Saluzzo, Frassino e Paesana e di quelli itineranti sul territorio. Nello scorso anno di attività, il primo del progetto, sono state 1.120 le persone che hanno usufruito dei servizi, per un totale del 45% del target previsto dal progetto.

 

Con l’inizio del 2025 cambiano i giorni di apertura degli sportelli di facilitazione digitale attivi nel territorio della Green Community Terre del Monviso. I tre sportelli fissi, a Saluzzo, Frassino e Paesana, da gennaio sono aperti al martedì: a Saluzzo in orario 9-12.30 presso gli Uffici comunali - Servizi alla Persona (piazza Cavour 12), a Frassino in orario 8.30-12.30 presso l’Unione Montana Valle Varaita (piazza Marconi 5) e a Paesana in orario 13.30-17.30 presso l’Unione Montana Comuni del Monviso (via Santa Croce 4).

Gli sportelli itineranti sono attivi nel Saluzzese il giovedì in orario 9-12.30 a rotazione e su appuntamento nei Comuni di Saluzzo (Uffici comunali Servizi alla Persona, piazza Cavour 12), Lagnasco (Uffici Comunali, piazza Umberto I n. 2) e Manta (Biblioteca comunale, via Garibaldi 65); in valle Varaita il mercoledì in orario 9-13 con rotazione mensile tra i Comuni di Sampeyre (queste le date del 2025: 8/1, 12/2, 19/3, 23/4, 28/5, 2/7, 6/8, 10/9, 15/10, 19/11), Venasca (queste le date del 2025: 15/1, 26/2, 26/3, 30/4, 4/6, 9/7, 13/8, 17/9, 22/10, 26/11), Piasco (queste le date del 2025: 22/1, 5/3, 2/4, 7/5, 11/6, 16/7, 20/8, 24/9, 29/10, 3/12), Verzuolo (queste le date del 2025: 29/1, 12/3, 9/4, 14/5, 18/6, 23/7, 27/8, 1/10, 5/11, 10/12) e Costigliole Saluzzo (queste le date del 2025: 5/2, 19/3, 16/4, 21/5, 25/6, 30/7, 3/9, 8/10, 12/11, 17/12); nelle valli Po e Bronda il giovedì in orario 8.30-12.30 a rotazione tra i Comuni di Sanfront (prima settimana del mese, in Municipio, piazza Statuto 2), Pagno (seconda settimana del mese, in Municipio, via Roma 3), Ostana (terza settimana del mese, Lou Pourtoun, fraz. S. Antonio) e Revello (quarta settimana del mese, Municipio, piazza Denina 2).

Per ulteriori informazioni sul servizio o per prendere un appuntamento è possibile consultare il sito www.retefacilitazionedigitale.it, scrivere alla mail info@retefacilitazionedigitale.it o telefonare al numero 0171.1680375, dove risponde un chatbot che guida l’utente nella richiesta di supporto.

 

Nel corso del primo anno di servizio sono stati ottimi i risultati raggiunti dagli sportelli di facilitazione digitale, attivati sul territorio della Green Community Terre del Monviso nel novembre 2023 con l’obiettivo di supportare chi ha meno confidenza con la tecnologia e gli strumenti informatici e aiutare a superare o limitare il divario digitale, il cosiddetto “digital divide”. In un anno di attività, svolta da tre operatrici negli sportelli presenti a Saluzzo e nella pianura saluzzese, in valle Varaita e nelle valli Po e Bronda, sono state 1.120 le persone che hanno usufruito dei servizi, per un totale del 45% del target previsto dal progetto, che dovrà essere raggiunto entro la primavera del 2026 quando il progetto arriverà a conclusione.

 

Dall’analisi dei dati di frequentazione degli sportelli si possono trarre interessanti informazioni sulle modalità di fruizione. Sostanzialmente equivalente l’accesso da parte di uomini e donne: queste ultime rappresentano il 52% degli utenti (584 accessi) mentre gli uomini sono il restante 48% (536 utenti). Dati probabilmente più inaspettati arrivano invece dalla composizione per età dei fruitori. Il gruppo più consistente è rappresentato infatti da chi ha un’età compresa tra 30 e 54 anni: sono 512 gli utenti di questa fascia (271 donne, 241 uomini), pari al 45,5% del totale. Questo dimostra come questo servizio, che si potrebbe pensare rivolto in via esclusiva o per lo meno prioritaria a soggetti anziani, sia in realtà molto richiesto da persone più giovani e certamente già più abituate all’uso di strumenti digitali. Segue la fascia di età dai 55 ai 74 anni, che con 367 accessi (190 donne, 171 uomini) rappresenta quasi il 33% del totale. La restante parte degli accessi, il 22% del totale complessivo, si distribuisce in modo quasi uniforme tra gli utenti della fascia più giovane, dai 18 ai 29 anni, e quelli della fascia più anziana, con età maggiore di 75 anni: i primi sono stati 111 (48 donne, 39 uomini, 10% del totale), i secondi 130 (66 donne, 64 uomini, 11,5% del totale). Questo dato si spiega da un lato con i minori bisogni di facilitazione della popolazione più giovane, sostanzialmente in larga parte “nativa digitale”, dall’altro con una probabile diffidenza da parte delle persone più avanti con gli anni all’utilizzo di strumenti digitali, che è ancora difficile far superare.

 

Per quanto riguarda le domande avanzate dai fruitori dello sportello, le richieste più frequenti sono quelle legate alla gestione dell'identità digitale, ovvero il rilascio del sempre più necessario SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Questa risulta in particolare la richiesta di facilitazione più diffusa nella fascia di età tra i 30 e i 54 anni, quella cioè che ha più concreti e urgenti bisogni di dotarsi di SPID per ottemperare ad incombenze pratiche legate alla vita professionale o a quella personale, come ad esempio gestire i servizi scolastici dei figli.

Capire come navigare su internet, magari dal proprio smartphone per cercare contenuti e informazioni, ma anche comprendere il funzionamento di applicazioni o gestire l’invio della posta elettronica, si attestano al secondo posto tra le richieste più frequenti. Al terzo posto, ma con un’incidenza decisamente inferiore rispetto alle prime due, c’è la richiesta di aiuto nell’esercizio della propria cittadinanza attraverso le tecnologie digitali, tema comunque in sostanziale continuità con il rilascio dello SPID. Sono marginali, ma comunque presenti, le richieste di aiuto nella creazione di contenuti digitali, nella gestione e valutazione delle informazioni trovate in rete e in generale nell’interazione attraverso le tecnologie digitali.

 Gli sportelli di facilitazione digitale della Green Community Terre del Monviso sono finanziati dal progetto “PNRR Misura 1.7.2 Rete di facilitazione digitale” e sono attivi a Saluzzo e nella pianura saluzzese, in valle Varaita e nelle valli Po e Bronda in modalità fissa e itinerante.

 Paesana, 13 gennaio 2025

 

Per info e prenotazioni: tel. unico 0171.1680375, info@retefacilitazionedigitale.it , www.retefacilitazionedigitale.it .

 

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 15 gennaio 2025, 18:04

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