L'avvio dell'anno scolastico ha segnato l'inizio delle attività previste dal bando PNRR Missione 5 Inclusione e Coesione. Il progetto si chiama Laboratorio Monviso ed è coordinato dall'Unione Montana dei Comuni del Monviso, che ne ha curato la candidatura ottenendone il finanziamento, in collaborazione con tre importanti soggetti attuatori del territorio, la Cooperativa Viso a Viso, la Cooperativa Sociale Armonia e la Cooperativa Caracol, e si propone di migliorare la qualità della vita nella Valle Po.
Laboratorio Monviso è un piano di azione pluriennale che si estenderà nei prossimi 24 mesi. Le attività previste dal progetto sono dedicate alle famiglie e prevedono l'attivazione di Servizi Educativi, Culturali e Sociali per favorire l'apprendimento e lo sviluppo delle competenze tra i giovani residenti e fornire supporto alle famiglie nella gestione e nell'organizzazione del tempo libero dei loro figli, soddisfare interessi e bisogni collettivi, in un'ottica di inclusione sociale e di esperienze condivise.
Le iniziative chiave sono: la Scuola di "O" suddivisa in tre iniziative formative con sede a Ostana, ovvero un asilo nido per i bambini da 0 a 3 anni, una scuola di musica per i più piccoli e laboratori teatrali per i bambini dai 0 ai 6 anni; la Portineria di Comunità, un luogo di incontro a Ostana, concepito come un presidio territoriale che eroga servizi e intercetta i bisogni della comunità, offrirà servizi a domicilio, ospiterà eventi e sarà aperto 20 ore alla settimana; HUB Monviso, un servizio che fornirà supporto educativo e formativo ai bambini e ragazzi fino a 12 anni, comprese attività per alunni con disabilità o in situazioni di disagio sociale e con sedi a Paesana e Sanfront; HUB Giovani di Valle, rivolto ai giovani tra i 13 e i 18 anni, questo servizio promuoverà la crescita, lo svago e la partecipazione attiva alla vita della comunità, incluso il supporto alle persone con disabilità ed avrà sede nevralgica a Paesana.
Grazie ai fondi del progetto si prevede inoltre l'acquisto di un pulmino elettrico a 9 posti per il trasporto sostenibile degli utenti non autonomi e l'allestimento di uno spazio accessibile nel Centro benessere di Ostana per servizi inclusivi per la disabilità.
Ecco le prime attività. Un residenziale ad Ostana rivolto ai giovani tra i 13 e i 18 anni, che prevede tre giorni di attività, incontri ed esperienza in natura per coltivare la bellezza delle relazioni umane. E' possibile iscriversi telefonando ad Angelica e Andrea, educatori professionali della Cooperativa Caracol (351.9206673 / 347.9727717). La Cooperativa sociale Armonia propone TempoNatura, un laboratorio pomeridiano alla scoperta della natura che durerà tutto l'anno scolastico, per i bambini di prima, seconda e terza delle scuole primarie di Paesana e Sanfront. Mentre alla Scuola di O ad Ostana, oltre all'apertura ordinaria dal lunedì al venerdì, partiranno i laboratori di musica e di teatro rivolti a tutti i bambini della valle ( 349.8473679 / 335.7055564 ).